Io “masso” un po’ troppo

By
In Macedonia

20130826-213908.jpgRicordi sconnessi riguardo l’argomento peso…

Quando ero piccola (“e m’innamoravo di tutto”, se volete capire la citazione leggete qui), gli “adulti” mi dissero che non si dice che una persona è grassa, non si dice che “pesa” troppo… al massimo si dice che è un po’ robustina, che è “in salute” o peggio che ha le ossa grosse…

Sadici eufemismi questi, che gli adulti usano pensando di non far sentire il bambino oversize il ciccione di turno, ma che invece fanno capire perfettamente al bambino di avere qualcosa che non va. Più per i toni apprensivi che per le parole.

Intanto signori adulti, ci pensano gli amichetti a dirti che sei una balena, un elefante, un ciccione patentato… quindi non serve a nulla se non a confondere le idee sul proprio peso.

Quando poi arrivai al liceo mi insegnarono un’altra cosa super interessante alla quale non avevo mai pensato: per le leggi della fisica non bisogna parlare di peso, perchè il peso è influenzato dalla forza di gravità… bisogna parlare di MASSA. Per le definizioni fisiche consiglio di guardare WIkipedia qui.

Il peso identifica la forza gravitazionale impressa su una massa. Ad esempio se io andassi sulla Luna (e magari…), sarei senza peso, ma purtroppo non sarei magra…

Noi non pesiamo, noi massiamo.

La massa si esprime in kg ed è uguale qui, sulla luna, su Marte, sull’Everest. Solo nei nostri sogni è diversa, ma lì le regole non valgono.

Io masso quindi. Masso e masso anche un numero di kg di tutto rispetto. Un numero interessante, circa 60 kg, più o meno, a seconda del periodo. Ultimamente per mia grande fortuna (e con molti sforzi) un pochino meno.

Bene, io masso.

Al massimo è la mia anima che pesa tanto, ma il mio corpo massa. Wow.

Per fortuna faccio tanto attività fisica, quindi il mio popò di muscoli avrà una bella massa su tutto il resto. Il mio muscolo massa, yeah!

Per mia grande sfortuna ultimamente ho avuto un incontro ravvicinato con un nutrizionista (quando ti ricopri improvvisamente di bolle urticanti consigliano di vedere se va tutto bene, se il fegato ti parla ancora e se il pancreas non è diventato una pattumiera).

Oltre a pesarmi, cosa che odio, a misurarmi l’altezza, cosa che odio ancora di più, ha avuto la trovata geniale di sottopormi ad un esame: la massa grassa.

Ecco, una come me pensa di essere “robustina”, ma diciamo che presuppone di avere dei muscoli di tutto rispetto.

Ecco, una come me quando fa questo test ha delle brutte sorprese.

21%

di massa grassa.

Di lardo.

Il 21% di 60 kg sono all’incirca 12 kg di lardo. Una specie di catino di lardo.

Poi ci sono le ossa, circa 10 kg.

Poi c’è il sangue, gli organi interni, la pelle… altri 20 kg almeno di tessuti.

Ciò significa che i miei muscoli sono circa 15-20 kg, cioè 5 kg più o meno in più rispetto al lardo.

Ok va bene, è ora…

Obiettivo? prendere 2 kg di lardo e trasformarli in muscolo.

O vado dal macellaio e mi affetto o mi metto a correre.

Ok, mi metto a correre. Almeno mi diverto 🙂 Lardo, avrai quello che ti spetti!

Una domanda fondamentale: ma voi preferite il lardo di Arnad o quello di Colonnata? Io, per ovvie ragioni affettive, quello di Arnad. Arnad si pronuncia Arnà. La D è muta.

Buon appetito e buone corse runners, noi massiamo un sacco. Ma soprattutto valiamo.

Keep in touch

lardo_13188

Recommended Posts
Showing 12 comments
  • Francesca
    Rispondi

    Oddio… Quando il nutrizionasta ti ha proposto di pesarti, allora lì sì che dovevi correre! Ma correre via!

  • Aily
    Rispondi

    Arnad assolutamente, con castagne e miele. Gnamm!

  • Rispondi

    Mi piace troppo tutti i lardi, per quello masso troppo forse. 21 % e buono sai!

  • Daniela
    Rispondi

    60 chili??? Solo???? Ed io che ne masso 70 che devo pensare?
    Sei un fuscello!!!

  • jeanette-ermes
    Rispondi

    sei in buona compagnia…bacioni!!!

  • mina
    Rispondi

    60kgdidonna (solo perchè arrotondo per decine), quello che sono anch’io orgogliosamente, e io per indagare massa gravità e peso mi sono scelta un altro elemento per mettermi alla prova…l’acqua…amica quando torni con me lì dove il peso è relativo e la forma fisica più che evidente?

  • stefania
    Rispondi

    sono 57 kg (168 cm) quasi da sempre.a parte la gravidanza..ed ora che avro’ 2/3 kg in più grazie a 5 mesi di cortisone…per un problema ancora dubbio all’intestino (morbo crohn??..mah) la mia l’alimentazione piuttosto sana..(non mi definirei vegetariana in quanto a volte mangio pesce)..ex pallavolista..faccio un’ora di tennis a settimana..ma il mio punto fisso è correre ho sempre voluto sfidarmi..da ragazza odiavo correre (ricordo la fatica durante le preparazioni per pallavolo o quando alle superiori mi mandavano sempre a fare campestri..)ora pero’ sono io a decidere e voglio correre..prima di star male mesi fa avevo iniziato poi abbandonato ..(nn mi reggevo in piedi anemia..esami..problemi) ora che non sto ancora bene ma me la sento (alcuni esami vanno meglio) e cmq lo sport aiuta..ho riniziato..3 vl a settimana mezzoretta..ma ho bisogno consigli..faccio gisuto? c’è un’allenamento una tebella per iniziare bene…per non sbagliare ..per stimolarmi ancor di più? grazieeeee

pingbacks / trackbacks

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: