La Maratona è una questione delicata

Mancano 3 giorni esatti alla Maratona di Verona.

Io ed Elena siamo tese, ma ci conosciamo da tempo, di maratone ne abbiamo vissute quattro. Lo sappiamo e ci accettiamo.

La Maratona è una cosa delicata.

Come ad ogni 42 chilometri siamo partite in quattro (leggi qui l’articolo) Elena, Gina, Marina ed io.

Come ogni volta, i 42 chilometri mietono qualche vittima. Mari-doc ha un impegno che non può rimandare con la vita (degli altri), l’inossidabile storia della corsa torinese, Gina, per la prima volta in vita sua si è infortunata. Partiremo in tre, comunque, perchè alla fine l’amicizia prevede anche partecipazione nelle gioie altrui e Gina proverà a correre.

La Maratona è una cosa delicata.

Per la quarta volta la competizione farà da filo conduttore tra Elena e Me. C’è chi ci critica, ma in fondo è sempre amichevolmente così: amiche fino alla partenza, rivali fino all’arrivo e amiche per sempre.

Un viaggio il nostro, un percorso di alti e bassi, qualche litigio, tanto sudore.

Come due sorelle di padre diverso. Lei, bionda, elegante, alta e flessuosa, affascinante sirena della Torino upper class, io la piccola, ingenua, sorridente montagnina, tra felpe e leggings, scarpe da trail e bottiglie di barbera.

L’acqua e il fuoco, Thelma e Louise, Heidi e Clara (lei è Clara se non si fosse capito).

Non me ne vogliano nè la deliziosa Marina, nè Gina-la-donna-d’acciaio, ma per la quarta volta partiremo insieme io ed Elena per un viaggio di più di tre ore sulle nsotre gambe.

L’augurio per cui è risvolto di sicuro a voi che partirete con noi o ad un’altra maratona, ma soprattutto alla mia amica Elena.

La Maratona è una cosa delicata.

Si vive da soli. La Maratona è un viaggio meraviglioso attraverso la nostra mente, attraverso il nostro infinito potere. La Maratona va ringraziata ad ognuno dei 42mila passi che rappresenta.

Si corre pensando all’affetto di tutti, ma si corre soli. Solo in noi stessi troviamo la forza, la velocità, la tenacia di resistere. la Maratona si corre con i nostri pensieri, belli o brutti che siano.

La Maratona si gusta in ogni dolore muscolare, in ogni goccia di sudore.

E’ una confessione dell’anima, è un inginocchiatoio dei pensieri, un dialogo con la nostra coscienza.

La Maratona si odia profondamente perchè ci porta ad essere l’animale che nascondiamo, così imprevedibile, ma così sincero.

La Maratona fa paura perchè non sia cosa puoi pensare in quei chilometri infiniti.

La Maratona è amore.

Con la consapevolezza che qualche metro prima o dopo la tua compagna di giochi sta provando sensazioni molto simili. Con la sicurezza che al ritorno a casa verrai inondata dal profumo biondo della tua Annina che è già così simile a te.

Con la certezza che comunque vada sarà un momento tuo.

E allora corri, ti prego, cerca di battermi fino all’ultimo, superami, poi ti riprenderò. Giochiamo questo gioco, così nostro, così individuale, ma così complice.

 

 

La storia proseguirà a lungo, lo so.

 

Ciao Clara,

firmato Heidi.

 

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts
Showing 4 comments
  • Antonella
    Rispondi

    In bocca al lupo Carlotta! A te e alla tua amica Elena (e anche a Gina che, se ho capito bene, correrà mezza infortunata solo per farvi compagnia). Leggo sempre i tuoi articoli e li apprezzo molto. Io sarò in gara la domenica successiva a Firenze per la mia terza maratona ….non sono forte come te, anzi sono moooolto tapasciona ma il mio impegno è quello di migliorare ogni volta il mio tempo precedente (…che non ti dirò :)) perché, in confronto al tuo, è ridicolo). Un saluto Antonella

    • admin
      Rispondi

      Ciao Antonella! In bocca al lupo a te!!! (Non esistono i forti, siamo tutti uguali 😘)

  • Milena
    Rispondi

    Ragazze, a voi mancano tre giorni per quella di Verona, io lo stesso giorno ma 6 ore dopo, correrò quella di Philadelphia!
    13.000 partecipanti.
    Fatemi sapere se vi interessa un altr’anno.
    Abito qui.
    Good luck!
    Milena

    • admin
      Rispondi

      Che meraviglia! In bocca al lupo!!!! Chissà, un altr’anno potrebbe essere! Bacio!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: