La Rubrica di Jutta: “Il massaggio sportivo è anche per me?”

Torna l’appuntamento con la Donna che Sussurra ai Muscoli, Jutta, che oggi risponde ad alcuni dei vostri dubbi sui massaggi sportivi.

Perché è importante farmi massaggiare? A chi serve il massaggio? Anche a me che corro solo per divertirmi? O serve solo agli atleti “veri”?

Devo farmi massaggiare solo quando ho un infortunio oppure sempre, anche quando sto bene?

Avete anche voi un’amica che oltre il suo allenatore ha pure il suo massaggiatore?

Sempre di più si sente parlare di massaggi soprattutto nell’ambito sportivo.

Ma chi deve veramente frequentare un massaggiatore? Faccio sport, sto bene, perché dovrei andarci anch’io? Sono domande più che legittime a cui cercherò di dare una risposta.

Il massaggio è vecchio come l’umanità stessa. Quando battiamo la testa o un‘altra parte del nostro corpo è il nostro istinto che ci fa toccare e sfregare la zona battuta.

Ci facciamo semplicemente un auto-massaggio. Gli antichi greci e romani si facevano massaggiare e da sempre in Oriente il massaggio è un rimedio per tante patologie.

Ma perché il massaggio fa così bene?

Nel 2010 alcuni scienziati americani in uno studio hanno mostrato che c’è una differenza misurabile tra tessuti massaggiati e tessuti non massaggiati. Le persone che avevano ricevuto un massaggio profondo in confronto a un massaggio con un tocco leggero e superficiale avevano muscoli e tessuti più rilassati. Avevano meno ormoni causati dallo stress in circolo, notavano un miglioramento del funzionamento del sistema immunitario e tanto altro.

Insomma, gli scienziati stessi si erano talmente convinti di questi risultati che da allora in poi si fanno massaggiare regolarmente.

Questa significativa differenza mostrata nello studio sopra citato, fa del massaggio un trattamento valido per tutti, ma ancora più per lo sportivo, professionista o amatore, e per chiunque lavori con il suo corpo. Meglio stai fisicamente meglio riuscirai a praticare il tuo sport, migliori saranno i tuoi risultati e meno saranno gli infortuni.

Nello sport usiamo i muscoli, ma anche tutto il sistema fasciale che per tanti anni è stato sottovalutato nella sua funzione di coadiuvante del movimento in generale e nello sport in particolare.

Il massaggio non fa solo in modo che la muscolatura rimanga senza contratture (che è già importante di per sé in quanto solo un muscolo rilassato può contrarsi e quindi lavorare in modo ottimale). Agisce anche su tutto il tessuto fasciale. Il tessuto fasciale è una rete regolare ed elastica presente in tutto il nostro corpo che collega fibre muscolari, muscoli, tendini, articolazioni ed organi. Più è regolare, priva di noduli e densificazioni più questa rete rimane elastica. Di conseguenza il nostro fisico esprimerà più forza, potenza e velocità.

Ma non solo, tenere questa rete regolare ed elastica ci aiuta anche ad evitare infortuni. Gli infortuni spesso cominciano con un piccolissimo nodulo da qualche parte. In questa zona il tessuto perde elasticità ed i tessuti intorno devono compensare la mancanza di elasticità. Vengono quindi sollecitati maggiormente finchè diventa troppo anche per loro, la zona densa si ingrandisce sempre più e all’improvviso un dolore acuto ci fa percepire che qualcosa “si è guastato”.

A quel punto farlo andar via non sarà facile.

 

Ma mi devo far massaggiare solo quando mi fa già male o sempre anche quando mi sento bene?

La risposta è: sempre.

Poichè la “zona densa” può già esserci anche senza che tu te ne renda conto, senza che ti faccia già male. Un buon massaggiatore lo sente, i tessuti gli parlano e lui li scioglie prima che si creino problemi seri. Come racconta A. Finn nel suo libro “Nati per correre” sulla vita dei corridori keniani “Da queste parti i fisioterapisti non sono molto impegnati a trattare infortuni perché i keniani conoscono bene il valore del massaggio come prevenzione.”

I keniani sono forti e sono giovani.

E se non siamo più così giovani?

Con gli anni le fasce perdono sempre più fluidità ed elasticità quindi la muscolatura rinchiusa in un sistema fasciale rigido farà sempre più fatica a lavorare. E’ perciò importante tenere i nostri tessuti più elastici possibile, perché nei tessuti rigidi, i noduli e le zone dense si creano molto più facilmente e gli infortuni aumentano. E’ evidente che più andiamo in là con gli anni più diventa importante farsi massaggiare regolarmente.

Visto che è così importante per la nostra salute farci massaggiare, nella prossima puntata vi spiegherò a chi rivolgervi per un massaggio efficace (a parte me, ovviamente 😉 )


Se avete qualsiasi domanda da fare a Jutta, potete inviarla a runningcharlotte@yahoo.it

Nella prossima Rubrica troverete la risposta!

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: