Valencia, la “CIUDAD DEL RUNNING”

La chiamano così, Valencia: la città del running, la Ciudad Del Running.

Tanto che il sito della maratona è www.valenciaciudaddelrunning.com … E ho tutto detto.

La chiamano così, Valencia, e in tanti altri modi, ma, come dire, questo ci piace molto. Moltissimo.

Vediamo perchè, però.

1- le gare

Valencia “possiede” o meglio, organizza, una delle maratone più belle del mondo. 42km coloratissimi e vivacissimi, con 25.000 persone che corrono (tra la maratona e la velocissima 10km) Leggi qui il mio resoconto.

E poi la Mezza Maratona, un mese prima della Maratona. Velocissima, bellissima, frequentatissima.

2- la gente

Valencia è la città perfetta. I Valenciani sono sportivi e amanti degli sportivi. Puntano moltissimo sul running e amano i runners. Fanno il tifo, lasciano passare, incitano, ma per le strade sono ordinati e rispettosi.

3- il parco cittadino

il Turia Garden, è un parco giochi per il runner. Nell’ultimo anno hanno inserito un percorso magnifico di 5km misurati, con tutti i comfort:

Plano_Circuito

Grazie a questo percorso di 5 km (e ritorno altri 5) si vede tutto il centro cittadino restando sempre all’interno del parco. Con tutto quello che ne consegue:

Segnaletica per i km e pannelli informativi per tutte le attrazioni, una pavimentazione manutenuta e certificata, aree di training con attrezzi e fontane, illuminazione serale di sicurezza, percorsi segnalati e aree attrezzate.

Potete scoprire il percorso cliccando qui

4- Gli altri percorsi della città, tanti e vari.

Una sezione speciale del sito della maratona descrive i percorsi migliori, con tanto di mappa. Il centro storico è magnifico, tra mercati coperti inizio secolo e palazzi art nouveau. E poi c’è il mare… e il porto.

Una mappa identifica i percorsi e se avessi avuto tempo li avrei fatti tutti:

Post_VCR_RutasRunning_V1-620x620

Trovate tutte le informazioni qui: www.valenciaciudaddelrunning.com/en/city/run-valencia/

5- La città meno turistica.

A parte il centro storico, Valencia è una grande città, piena di luoghi forse più nascosti, ma di grande fascino e “a misura di runner”.

Ne vengono citati due:

Il Cabecera Park, con un itinerario ad anello di 2,4 km, non distante dal centro, se vi piacciono i luoghi non turistici.

La Marina Real, cioè il porto. Percorrendolo tutto avanti e indietro, si fanno più di 11 km. Il percorso è gradevole e piatto, con vista sulla ruota panoramica, tra barche e bar portuali.

Che dite, vi basta?

Ah… in ultimo: Ryanair vola su Valencia da moltissimi aeroporti italiani e dalla primavera prossima ce ne saranno altri!

Prima di lasciarvi al video finale, vi invito a dare un’occhiata al sito dell’ente del turismo:

www.visitvalencia.com

RunningCharlotte
RunningCharlotte
Perché la corsa è uno stile di vita e ad ogni passo ci fa crescere un po’ e perché non bisogna essere campioni per correre, basta mettere un passo dietro l’altro. Keep in running.
Recommended Posts

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: